Volontariato e Giovani 2017
L’azione pone sotto i riflettori il rapporto tra gli adolescenti con la solidarietà e con il volontariato. L’obiettivo è di realizzare un lavoro di promozione educativa e culturale, condotto in partnership tra le Organizzazioni di volontariato e il mondo della scuola. Scadenza ore 13.30 del 12 gennaio 2018.
L’azione prevede l’organizzazione di una serie di attività didattiche ed esperienziali su temi specifici legati alla solidarietà, all’impegno civico e alla partecipazione attiva.
Potranno essere coinvolti al massimo due gruppi classe individuati dall’Istituto tra le classi III e IV. I progetti sono promossi da Sodalis CSVS e realizzati con la collaborazione diretta di singole Organizzazioni di Volontariato ed un istituto superiore oppure di reti di Organizzazioni di Volontariato ed un istituto superiore.
Al termine del percorso, gli alunni che avranno partecipato attivamente almeno all’80% delle ore e che avranno superato la prova finale, riceveranno Il Passaporto del Volontariato, un’attestazione delle competenze acquisite durante il progetto. L’azione si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.
Le OdV interessate presenteranno una manifestazione di interesse in cui dovranno comunicare le modalità di adesione all’iniziativa, il nominativo del referente progettuale e suggerire un Istituto scolastico che si intende coinvolgere. La manifestazione di interesse alla presente azione può essere presentata da Organizzazioni di Volontariato iscritte o non iscritte all’Albo regionale del volontariato della Regione Campania avente sede legale o sede operativa documentabile nel territorio della provincia di Salerno e da uno o più Istituti scolastici superiori della provincia di Salerno.
Le OdV che intendono partecipare dovranno inviare la manifestazione di interesse, in busta chiusa, a mezzo posta o consegna a mano, all’indirizzo “Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno” Sulla busta andrà esplicitata la dicitura “Volontariato e giovani 2017”.
La scadenza è prevista per le ore 13.30 del 12 gennaio 2018.
In alternativa all’invio cartaceo è possibile inviare tutta la documentazione firmata e scansionata attraverso la Posta Elettronica Certificata-PEC all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Invitiamo le associazioni che intendono prendere parte all'azione di prendere visione della documentazione allegata in questa pagina.
Allegati
Regolamento azione Volontariato e giovani 2017
Manifestazione_di_interesse_Volontariato_e_giovani_2017