Università del Volontariato

Attivi gli short master della nostra Università del Volontariato. Scopri come partecipare!

Link agli short master

Dirigere una organizzazione di volontariato
Progettazione Partecipata


Sodalis CSV Salerno promuove insieme all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il percorso formativo ®“Università del Volontariato” con l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli Enti di Terzo Settore del territorio della provincia di Salerno nonché coinvolgere gli studenti iscritti al Suor Orsola Benincasa di Salerno all’universo del non profit come occasione di arricchimento sia culturale che professionale.

 

Il percorso “Università del Volontariato ” è stato ideato da Ciessevi Milano (Centro Servizi della Città metropolitana di Milano). Sodalis CSV Salerno ha aderito al percorso nel 2016.

IL PERCORSO UNIVERSITARIO COMPLETO

prevede 3 corsi base obbligatori, 2 corsi specialistici a scelta,1 short master a scelta ed uno stage presso una OdV.

I corsi base obbligatori si concentrano sulle competenze relazionali e organizzative imprescindibili per capire il volontariato e l’impegno solidale. Si tratta di tre corsi, della durata complessiva di 36 ore, destinati solo al gruppo di partecipanti al percorso universitario completo. I corsi specialistici, ciascuno della durata di 18 ore, sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che si svolgono e alle tematiche che si vogliono approfondire: l’evoluzione delle politiche sociali; amministrazione, fiscalità e normativa di settore; gestione eventi;fund raising; gestione e rendicontazione di progetti.

Il percorso si conclude con la frequenza di uno tra i due short master residenziali proposti della durata di 60 ore ciascuno; uno riguarderà tecniche di progettazione sociale e l’altro dirigere una organizzazione di volontariato.Infine uno stage di 18 ore presso una OdV del territorio salernitano.

Il percorso completo è aperto a 25 tra studenti, volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno.
Il monitoraggio e la valutazione sia dei singoli corsi che dell’intero percorso è affidato al Suor Orsola Benincasa.

L’Università riconosce per l’intero percorso n. 30 crediti formativi. A conclusione del percorso i partecipanti all’intero percorso riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato.

I CORSI APERTI A TUTTI

Per tutti coloro che non possono seguire il percorso universitario, ma che hanno comunque voglia e interesse a formarsi nell’impegno solidale, rimane aperta la possibilità di frequentare singoli corsi specialistici e gli short master.
I corsi specialistici sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che si svolgono e alle tematiche che si vogliono approfondire.

COME PARTECIPARE

Tutti i corsi si svolgeranno il venerdì dalle 14.30 alle 18.00 presso le aule messe a disposizione dall’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno, alla via Matteo Della Porta, n. 4.
Le iscrizioni per questo primo anno accademico sono chiuse.
  E' possibile invece iscriversi ai singoli corsi specialistici e short master.

Approfondimenti:

iconPieghevoleCorsi-UnivSalerno
 

 

Per info e adesioni:

Area Formazione Università del Volontariato
Tel. 089.2756511 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Referente: dott. Fabio Fraiese D'Amato

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati