“Al centro del volontariato”. I CSV della Campania si confrontano e si raccontano

I centri di servizi per il volontariato della Campania si raccontano al territorio e si confrontano nel corso di un open day nell’ambito del progetto Capacit’Azione, il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore.

L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre a Napoli, presso l’Holiday Inn del Centro Direzionale (Isola E6) dalle ore 9,30 alle 18. All’evento, denominato “Al centro del volontariato” parteciperanno il presidente del CSVnet, Stefano Tabò, il portavoce del Forum del Terzo Settore in Campania, Filiberto Parente e i presidenti di tutti i CSV della Campania. Si parlerà di criticità e opportunità derivanti dalla riforma del Terzo Settore. Previsti focus di approfondimento sul Codice del Terzo Settore, sulla governance e comunicazione dei CSV, sulle relazioni istituzionali dei CSV in Italia e a livello internazionale.

Il modulo formativo dedicato ai centri di servizio per il volontariato (Csv), importante tassello della nuova legislazione, diventa così una giornata ricca di storie e approfondimenti per spiegare il lavoro svolto sul territorio, i servizi offerti alle associazioni, la compagine sociale, ma anche un’occasione per conoscere cosa prevede la riforma del terzo settore, quali le novità in cantiere e le sfide da affrontare. Rispetto al passato, infatti, i Csv sono chiamati a promuovere la presenza dei volontari impiegati in tutti gli enti del terzo settore (Ets) e non solo nelle organizzazioni di volontariato. Con la riforma, quindi, l’esperienza ventennale di questo sistema diffuso in modo capillare in tutt’Italia si mette a disposizione di una platea più ampia di utenti, secondo un sistema unitario.

Partnership di progetto, Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere sociali insieme ai collaboratori di sistema Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie. Capacit’Azione è realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all'Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell'articolo 72 del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

Esito concorso Gadget Natalizio 2019

Il Comitato Esecutivo in data 11/10/2019 ha proceduto a selezionare, come d'avviso 2019, le organizzazioni vincitrici del concorso gadget natalizio. Ringraziando tutte le organizzazioni che hanno partecipato al concorso, di seguito si pubblica l'elenco:

  • Impegno e Solidarietà
  • Ipotenusa
  • Noi per te
  • Ursentum

Gadget Natalizi 2019 - I gadget presentati

Si pubblicano i 13 Gadget presentati dalle organizzazioni per il concorso Gadget Natalizi di Sodalis 2019:

Le associazioni sono:

1 hospice per eboli

ADEN

Abilmente insieme

Braccia aperte

Chronos


Circolo ricreativo pegaso

Granello di Senapa

Il solco

Impegno e solidarieta

Ipotenusa

Lume

Noi per te


Ursentum

Campagne di comunicazione 2019

 Il Comitato Esecutivo in data 26 settembre ha approvato le campagne di comunicazione che saranno realizzate insieme agli ETS della provincia di Salerno:

 

Associazione Associazione Associazione Esito
AGORA' AMICI DEGLI SCOUT LAVORO TERRA E LIBERTA' Finanziata
Associazione La PANCHINA Anpac onlus O.D.V. Carmine Speranza Finanziata
irno trek Osservatorio Politiche sociali Fisciano solidale Finanziata
Nuove Prospettive Segnali di vita Il Galeone dei sogni Finanziata
Olympia Arciragazzi Salerno Gatto con gli Stivali Finanziata
P.A. APC Papa Charlie ODV P.C. San Lorenzo PROTEZIONE CIVILE E PUBBLICA ASSISTENZA ETRURIA Finanziata
South Land L'Abbraccio Onlus E.R.A. Salerno (European Radio Amateurs Association) Finanziata
Associazione Culturale AMICI DELLA MONTAGNA Associazione Teatrale Amatoriale Gruppo Teatrale "Ipercaso" Associazione Innova Salerno non ammessa
Associazione Sportiva Atletica Vis Nova Associazione "L'Impronta" Associazione di volontariato "LA GINESTRA" non ammessa
Associazione Sportiva Dilettantistica GIFFONI FUTURA Associazione ESSERE COMUNITA' Associazione SOCCORSO MONTANO DEDALO non ammessa
CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO PEGASO ASSOCIAZIONE A.B.A. AIUTIAMO I BAMBINI AUTISTICI CILENTO VERDE BLU LA VACANZA DEL SORRISO non ammessa
IL TEMPO PER L'ORO AUTISMO CHI SI FERMA E' PERDUTO PROGETTO GLOBALE ASSOCIAZIONE CULTURALE MADONNA DI FATIMA non ammessa
Rafiki ODV Forma Mentis ODV Solidarietà Impegno Sociale non ammessa
Ursentum Onlus Gruppo Zenit Associazione +insieme non ammessa

Campagne di Comunicazione 2019 - riapertura termini

 

Il Comitato Esecutivo, nella seduta del 26 settembre, ha deliberato di riaprire i termine per la presentazione delle domande per altre 3 campagne di comunicazione. La scadenza è fissate per l'8 ottobre alle 13.30.

 

Con l’azione C/C Com (Campagne di Comunicazione) 2019 Sodalis vuole fornire i servizi di informazione e comunicazione finalizzati ad incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggetti della comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.

Idee e programmi di interesse generale che non riescono ad acquisire particolare rilevanza nelle comunità di riferimento per la scarsa conoscenza dell’argomento; Buone prassi realizzate sui territori di riferimento su (beni comuni, educazione ai giovani, socio-sanitario, immigrazione, ecc.); Percorsi comunicativi per la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Le attività avranno il compito di favorire lo scambio di idee tra le associazioni partecipanti con lo sviluppo di partnership e buone prassi. La partnership dovrà essere composta da almeno 3 organizzazioni.

La coprogettazione per ogni singola attività comunicativa prevedrà un controvalore fino a € 1.500,00 fino al completamento dell’importo complessivo di € 15.000,00.

La richiesta di partecipazione da parte delle ODV dovrà essere compilata sul form on line al seguente link, i documenti aggiuntivi vanno inviati all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o a mano presso “Sodalis CSVS Salerno – corso Vittorio Emanuele, 58 – 84123 Salerno”, evidenziando la dicitura “C/Com 2019”.

  • La documentazione aggiuntiva richiesta è la seguente:
  • Copia del documento di identità dei rappresentanti legali;

Per le ODV e le APS non iscritte negli albi regionali e non socie di Sodalis si richiede: copia di atto costitutivo e statuto.

Allegati:

icon Regolamento CC Com 2019

Concorso Gadget Natalizi 2019

Sodalis CSVS Salerno propone per il Natale 2019 il concorsoGadget natalizi 2019”.
La proposta è finalizzata a valorizzare e sostenere quanto viene realizzato dalle associazioni della nostra provincia ed è diretto alla selezione di un gadget natalizio che sarà poi utilizzato come dono natalizio dal Centro Servizi.

Cosa proponiamo?

La creazione di un’opera artigianale realizzata da chi partecipa alle attività delle associazioni. Il prodotto dovrà ispirarsi ai temi della solidarietà e sarà utilizzato come dono natalizio del CSV.

La domanda di partecipazione, che conterrà una breve descrizione del prodotto, allegata al presente avviso e i suoi allegati dovranno pervenire, in plico sigillato riportando la seguente dicitura “Concorso Gadget natalizi 2019” a: Sodalis CSV Salerno, corso Vittorio Emanuele, 58 - 84123 Salerno - entro le ore 13.30 del 27 settembre 2019.

Le foto dei gadget saranno inserite sul sito internet del CSV e sulla pagina Facebook di Sodalis CSV Salerno.

Alla domanda di partecipazione, firmata dal rappresentante legale dell’associazione proponente, dovranno essere allegati:

  1. Un modello del gadget prodotto;
  2. Una foto del gadget (in formato digitale su supporto usb) da utilizzare per presentare l’opera sul sito del CSV e sulla pagina Facebook;
  3. Domanda di partecipazione.

Allegati

icon Concorso Gadget Natalizi 2019

icon Domanda di partecipazione Gadget Natalizi 2019

 

Ciak! Molto bene 2018

Sodalis intende dare l'opportunità a n.10 Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di n.10 video.

Le associazioni potranno usufruire di un servizio gratuito per la realizzazione di un video che possa raccontare l’esperienza di volontariato compiuta in associazione. 

Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte o non iscritte all’Albo regionale del volontariato della Regione Campania.

Leggi tutto...

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2019 - Tutti i diritti riservati