Bando Fondazione con il sud

Fondazione con il sud , con il bando volontariato 2019,  intende promuovere la costituzione di reti territoriali, incentrate in modo determinante sul volontariato, in grado di realizzareazioni di contrasto ai fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle aree internedelle regioni del Sud. L’obiettivo del bando èinfatti quello di favorire, attraverso il protagonismo del volontariatoe lo sviluppo di  pratiche  di  coinvolgimento  attivo  della  cittadinanza, lo  svilupposocio-economico  e  culturaledelle  aree interne del Mezzogiorno, promuovendo azioni integrate in grado di innovare, ampliare e/o intensificare l’offerta dei  servizi  erogati, di  tutelare  e  valorizzare  i  beni  comuni,  di  offrire  strumenti  di  mediazione  culturale  e  di accoglienza/integrazione dei soggetti svantaggiati.

Sodalis CSVS mette a disposizione un consulente per sostenere gli enti del Terzo settore che vorranno partecipare al bando che vede a disposizione complessivamente una somma pari a 3,5 milioni di euro. Per accedere al servizio è possibile cliccare al seguente link

I programmi, sostenuti con un contributo compreso tra 100.000 e 180.000 euro, dovranno intervenire in almeno due comuni inclusi nelle aree interne meridionali (scarica l’elenco) e localizzati al massimo in due province limitrofe. Per partecipare è necessario che le ‘reti locali’ siano costituite da almeno tre enti del terzo settore (compreso il soggetto responsabile) che svolgano in modo continuo e non occasionale attività di volontariato in uno dei comuni in cui il programma intende intervenire. Si auspica inoltre la presenza all’interno della rete di altri soggetti appartenenti al mondo del volontariato, della scuola, delle istituzioni pubbliche e delle imprese for profit.

I programmi prevedano una durata complessiva non inferiore ai 24 mesie non superiore ai 36 mesi. La scadenza del bando è fissata per il 25 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni cliccare al seguente link.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2019 - Tutti i diritti riservati