Call per bando EduCare

Sodalis CSVS intende partecipare al bando “EduCare”, promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando vuole contribuire a ridurre il divario ludico ed educativo generato dalla necessità di contenimento del virus, promuovendo l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in conformità con le indicazioni sulla riapertura in sicurezza delle attività ludiche e ricreative fornite dalle linee guida elaborate ai vari livelli di Governo.

Le proposte progettuali dovranno essere volte a contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini/e e dei ragazzi/e come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità a livello nazionale e locale e promuovere il loro impegno verso la società che li circonda, nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.

Tra i quattro obiettivi strategici previsti nell’avviso, Sodalis CSVS intende lavorare su una proposta progettuale che riguarda la promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e la lotta alla povertà educativa.

La call è rivolta alle ODV e APS aventi sede legale e/o operativa nel territorio provinciale, costituite in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata da almeno due anni, ai sensi del Decreto legislativo n. 117/2017 e che svolgano attività coerenti con la missione dell’avviso e hanno nelle finalità dello statuto i temi oggetto dell’avviso stesso.

E’ requisito indispensabile per la partecipazione il coinvolgimento, da parte dell’associazione, di un istituto scolastico della scuola primaria e secondaria di primo grado che diventerà partner della proposta progettuale.

Con questa opportunità Sodalis CSVS intende favorire il massimo coinvolgimento territoriale, pertanto si proverà a distribuire in modo equo i progetti su tutto il territorio provinciale al fine di costruire una proposta capace di coinvolgere interamente la provincia. Inoltre, al fine di tutelarel’interesse comune della buona riuscita della proposta, Sodalis CSVS si riserva il diritto di individuare le organizzazioni partner del progetto sulla base delle candidature ricevute. Per manifestare l’interesse dell’organizzazione e dell’istituto scolastico partner occorre compilare il google form entro e non oltre venerdì 17 luglio alle ore 13.30.

Resta inteso, che prima di formalizzare il partneriato, l’organizzazione è obbligata a garantire la presenza dell’istituto stesso.

Per info: Alfredo Orientale - Referente area promozione e consulenza -Tel. 3775268091 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
CF: 91036230653
IBAN: IT06L 05018 03400 000016739393

© CSV 2020 - Tutti i diritti riservati