SolidAlCiti - Solidarity Alliance for Citizen Engagement across Europe

Sodalis intende individuare n.3 OdV disponibili ad ospitare per il giorno 31 maggio 2018 i partner del progetto “SolidalCiti” e a sviluppare un percorso di buone prassi attraverso l’illustrazione e il confronto delle attività associative in una delle 3 aree di intervento individuate. Le associazioni interessate possono presentare manifestazione di interesse entro il 17 maggio 2018.

Sodalis CSV Salerno è risultato beneficiario quale capofila del progetto “SolidalCiti” presentato alla Commissione Europea a valere sul Programma Europe for Citizens annualità 2017 e si sviluppa dal 31 gennaio 2018 al 30 luglio 2019.

Il progetto è in partenariato con organizzazioni non profit e centri di supporto al volontariato presenti in: Albania, Austria, Belgio, Bosnia and Erzegovina, Bulgaria, Estonia, Francia, Grecia, Malta, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Regno Unito e mira a creare occasioni di confronto e di indagine sull’impegno del volontariato nelle situazioni di emergenza e di crisi come quelle legate all’accoglienza di migranti e le emergenza naturali ed antropiche.

Il progetto, inoltre, intende approfondire il rapporto giovani e volontariato anche alla luce della recente istituzione del Corpo di Solidarietà Europeo da parte della Commissione Europea.

SolidalCiti prevede un primo incontro tra tutti i partner dal 29 al 31 maggio 2018 presso l'Holiday Inn di Cava dè Tirreni strutturato in attività interne alla partnership ed un seminario mercoledì 30 aperto a tutti per promuovere e far conoscere il Programma Europe for Citizens ed il Programma Erasmus + a cura delle rispettive Agenzie Nazionali.

Il giorno 31 maggio è intenzione di Sodalis far conoscere più da vicino le organizzazioni di volontariato del territorio provinciale organizzando 3 visite guidate per i 30 ospiti partner. E' richiesta la disponibilità a predisporre il pranzo o la cena per gli ospiti. Possono manifestare l’interesse tutte le OdV iscritte e non iscritte al Registro regionale del Volontariato e le associazioni non OdV socie di Sodalis che hanno sviluppato buone prassi nei settori di intervento specificati e che siano disponibili ad ospitare un gruppo di n. 30 partner del progetto e ad illustrare le attività associative possibilmente in lingua inglese.

La manifestazione di interesse può essere inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure via PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 17 maggio 2018.

Le associazioni interessate sono invitate a consultare i documenti allegati.

Per informazioni: Fabio Fraiese D’Amato- Area Formazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati

icon Modello Manifestazione di interesse Solidalciti
icon Manifestazione di interesse SolidalCiti

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati