Notizie dalle Associazioni

Concorso Piccoli e Grandi artisti della ceramica

Concorso Piccoli e Grandi artisti della ceramica

Anche quest’anno l’associazione Humus organizza, con il patrocinio del Comune di Salerno, il Concorso Piccoli e Grandi artisti della ceramica, giunto alla sua XIX edizione. Possono partecipare al concorso le scuole materne, elementari medie di I° e II° grado di Salerno e Provincia insieme alle associazioni del territorio salernitano. Obiettivo dell'associazione è sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica.

Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico- sociale

Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico- sociale

Dal 25 al 30 marzo 2019 a Sant'Arsenio, presso la Sala convegni di Palazzo Fiordelisi - via G. Marconi, 19 corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico - sociale ai problemi alcool correlati e complessi e ad altri comportamenti a rischio - Metodo Hudolin. L'attività formativa è aperta per un numero massimo di 40 partecipanti. Il corso, gratuito, è promosso dall'ARCAT Campania e ACAT Salerno, in collaborazione con Campania per l'ecologia sociale, Famiglie in gioco e Gruppo Logos Salerno. L'iniziativa è sostenuta da Fondazione con il Sud ed ha ricevuto il patrocinio dell'ASL Salerno.

Fare rete, costruire idee

Fare rete, costruire idee

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 a Capaccio - Paestum, presso l'Hotel Cristallo, Agorà tematica dal titolo: "Fare rete, costruire idee". A promuovere l'iniziativa tre realtà di volontariato ANPAS: Papa Charlie, PA Corbara e Millenium Amalfi. Sabato 23 previsto un focus sul ruolo del volontario, mentre domenica 24 tavola rotonda sul sistema regionale di protezione civile e il ruolo delle reti.

Jennifer, spettacolo solidale

Jennifer, spettacolo solidale

Sabato 21 marzo 2019 alle ore 21.00, presso il centro sociale di Salerno, va in scena "Jennifer" di Antonello De Rosa con Caterina Ianni e Marianna Avallone. Lo spettacolo solidale prevede una raccolta fondi destinata alle associazioni Prader Willi Camania e La Collina per la realizzazione del "Villaggio di Vittorio" in zona Giovi di Salerno, realtà di accoglienza e supporto per i ragazzi affetti da Sindrome di Prader Willi.

UNO SPOT PER…

UNO SPOT PER…

Nona edizione per il concorso |Uno spot per... | promosso dal Centro di solidarietà La Tenda di Salerno. Il concorso intende premiare una campagna di comunicazione a carattere sociale sul tema Il Cibo Buono - Nutrire non è mangiare - Dare non è privarsi. Il cibo come mezzo per stare insieme e fare squadra, uno sguardo rivolto non più a se stessi ma all'altro, al noi. Potranno presentare il proprio messaggio audiovisivo al concorso: singoli, gruppi ed associazioni, istituti scolastici che con le proprie classi sotto la guida degli insegnanti. Ciascun partecipante può presentare un solo spot della durata massima di 60...

Volontari e caregiver tra crescita, confronto ed Europa

Volontari e caregiver tra crescita, confronto ed Europa

Sabato 23 marzo 2019 a Cava de' Tirreni presso l'Holiday Inn agorà tematica dal titolo: Volontari e caregiver tra crescita, confronto ed Europa. L'iniziativa, dedicata al volontariato e ai caregiver, è promossa dalle Organizzazioni di Volontariato: Moto Perpetuo, Comitato 1 Hospice per Eboli, Sosolidarietà.

I muri capovolti diventano ponti

I muri capovolti diventano ponti

Sabato 23 marzo 2019 a Cava de' Tirreni Agorà tematica dal titolo "I muri capovolti diventano ponti". A promuovere l'iniziativa le associazioni Agorà, Lavoro, Terra e Libertà, Amici degli Scout e CNGEI insieme al Comune di Cava de' Tirreni. Primo appuntamento, alle ore 15.00, presso la sede dell'associazione Agorà, in via Balzico, 76 con un confronto tra le associazioni pprovinciali. A seguire alle ore 17.00 presso il Palazzo di Città incontro di approfondimento sul tema dell'educazione.

Giovani, famiglie e comunità tra vecchi e nuove droghe

Giovani, famiglie e comunità tra vecchi e nuove droghe

Venerdì 22 marzo 2019 a Montesano sulla Marcellana, presso l'Istituto comprensivo, agorà tematica dal titolo: "Giovani, famiglie e comunità tra vecchie e nuove droghe. Come promuovere benessere e salute?". L'iniziativa è promossa dalle associazioni: Famiglie in gioco,Gruppo Logos Onlus e la Ferrovia in collaborazione con l'istituto comprensivo. Tema della giornata vecchie e nuove dipendenze con un approfondimento pomeridiano dedicato ai ragazzi e alle famiglie sul corretto utilizzo del web.

«
»

Primo Piano

Scambi di rete extra provinciali - Progetto “SolidAlCiti”

Scambi di rete extra provinciali - Progetto “SolidAlCiti”

Sodalis intende favorire la partecipazione di volontari della provincia di Salerno alle iniziative progettuali come occasione di scambio di buone prassi e di conoscenza tra OdV per ulteriori iniziative progettuali.  Nell'ambito del progetto SolidAlCiti è previsto l’incontro finale di tutti i partner...

Leggi tutto

Ricerca Volontari – Corpo Europeo di Solidarietà

Ricerca Volontari – Corpo Europeo di Solidarietà

Nell'ambito del progetto “SolidalCiti”  - Programma Europe for Citizens annualità 2017, Sodalis CSV Salerno intende coinvolgere n. 5 volontari da inserire nel Corpo Europeo di Solidarietà.

Leggi tutto

Agorà tematiche 2019

Agorà tematiche 2019

Dal 23 febbraio 2019 partono le Agorà Tematiche. L'iniziativa promossa da Sodalis CSV Salerno in collaborazione con 36 Organizzazioni Di Volontariato e altri 7 Enti di Terzo Settore.Fare rete, costruire idee 14 appuntamenti  su tutto il territorio provinciale.

Leggi tutto

Map 2018 - Le attività delle associazioni

Map 2018 - Le attività delle associazioni

Tutte le inizitive realizzate dalle associazioni nell'ambito dei Map 2018.

Leggi tutto

Formazione - corsi attivi 2019

Formazione - corsi attivi 2019

In questa pagina tutti i percorsi formativi promossi e organizzati da Sodalis CSV Salerno.

Leggi tutto

Regolamento Servizio Trasporto ODV 2018

Regolamento Servizio Trasporto ODV 2018

Sodalis CSVS nell’ambito dei servizi logistici intende attivare una procedura a sportello volta a fornire gratuitamente un servizio di trasporto alle organizzazioni di volontariato che ne faranno richiesta. Il servizio consiste nella messa a disposizione di un automezzo, per consentire alle...

Leggi tutto

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati